Nell’Olimpo di Beethoven è il progetto culturale che si svilupperà dal 2021 al 2026 tra Cortina d’Ampezzo, Treviso e Legnago e coinvolgerà alcune delle più pregevoli istituzioni culturali internazionali nei prossimi sei anni.
L’idea alla base del progetto è quella di costruire un programma culturale-musicale che accompagni la località di Cortina, in primis, lungo questi anni pre Olimpiadi per poi chiudere nel 2026 con un evento straordinario.
Il tema del progetto è l’esecuzione integrale dei concerti per strumento di Beethoven proponendo, a cadenza annuale, uno di questi e nell’anno olimpico altri due: il concerto numero 5 detto “imperatore” e il triplo concerto, due dei massimi brani virtuosistici che ben rappresentano lo spirito dell’eccellenza olimpica degli atleti.
Nella realizzazione di questo progetto, Cortina ha coinvolto due tra le massime realtà culturali internazionali che sfornano i migliori talenti musicali di oggi: il concorso pianistico F. Busoni di Bolzano, l’Accademia di Direzione d’Orchestra del Maestro Donato Renzetti di Saluzzo e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.