Il Premio Roberto Melini è un Concorso pianistico nato nel 2015 in memoria di Roberto Melini docente per oltre un ventennio al Conservatorio di Trento; musicista, archeologo, alpinista e velista, prematuramente scomparso nel luglio 2013 in un incidente in montagna sul Lagorai.
Il Concorso per questo motivo vuole mantenere un legame forte con le montagne del Trentino che Roberto Melini amava quanto la musica e per questo motivo i concorrenti e la Giuria saranno accolti in tre bellissime località nella catena del Lagorai: l’Altopiano di Pinè, Levico Terme e Roncegno Terme, sui bordi di magnifici laghi alpini.
Intorno alla figura musicale ed intellettuale e alle passioni di Roberto Melini si è costruita la struttura del Concorso: un concorso dal taglio monografico; ogni edizione viene dedicata esclusivamente ad un grande autore o ad un repertorio circoscritto.
Bach & Mendelssohn (2015), Schumann&Brahms (2016), Repertorio Russo (2017), Francia Italia e Spagna (2018) e la nuova edizione 2019 dedicata a Clara Schumann (13 settembre 1819) e il suo tempo. Un Concorso in tre prove con una Finale di Musica da Camera.
Per la prossima edizione 2019 accanto al Concorso principale si è dato vita ad una nuova sezione dedicata ai Giovani Talenti, una nuova avventura da cui ci aspettiamo molte sorprese.
Fin dai suoi esordi il Concorso ha destato interesse per la sua particolare struttura e dal 2016 è membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation.
Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con enti musicali italiani e internazionali che offrono ad ogni edizione i concerti Premio al vincitore ed ha nel suo Albo d’oro giovani pianisti di grande talento, inseriti nei circuiti concertistici internazionali e vincitori di altri prestigiosi Concorsi: Mladen Dabizljevic (2015), Jonas Aumiller (2016), Aleksandra Kasman (2017), Axel Trolese e Maria Kustas (2018 )