Review: Premio Melini, appalusi per Taverna che apre il concorso (L’Adigetto)

Applausi per il recital del pianista Alessandro Taverna al Castello di Trento

Lunghi applausi in Sala Grande al Castello del Buonconsiglio di Trento hanno accompagnato l’apertura ufficiale del Premio «Melini».
Mercoledì 25 settembre, il pianista veneziano Alessandro Taverna ha inaugurato la 5ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale dedicato a Roberto Melini con un apprezzato recital.
Il pubblico numeroso, che ha sfidato anche il temporale scatenatosi sulla città esattamente all’inizio del concerto, è stato premiato con una serata di grande musica.

Ricercato era il repertorio, che offriva due cicli pianistici di alto livello, con gli evocativi «Miroirs» di Maurice Ravel e le poetiche «Davidbündlerstänze» di Robert Schumann, ed assolutamente raffinata ne è stata l’esecuzione da parte di Taverna, un pianista che alle solide doti tecniche affianca una profondità di lettura ed una eleganza innata.
Quale bis, richiesto a gran voce, l’artista ha regalato il Secondo Scherzo di Clara Wieck Schumann, compositrice romantica a cui è dedicato quest’anno il Premio «Melini».

Share:

Leave a Reply